^Back To Top


Training Autogeno

Corso base

Molte persone vivono condizioni di infelicità, insoddisfazione, confusione o anche ansia, angoscia, profondo malessere interiore senza riuscire a trovare un modo per ricominciare a vivere in serenità. La strada per uscire da questa situazione è recuperare la propria individualità e l'interiorità che consentono poi di ristabilire relazioni positive, un sano reinserimento sociale e una apertura ai valori esistenziali.

Non sempre è facile intraprendere questa strada perchè non si è abituati a guardarsi dentro, a fermarsi ad ascoltare i nostri bisogni. Ma accogliere quanto viene dalla personalità profonda ci permette di ritrovare equilibrio e serenità.

Il training autogeno è un mezzo per rientrare in se stessi e permettere, attraverso la distensione profonda, una maggiore consapevolezza e un'accettazione del proprio Io. Questa autoconsapevolezza può portare a riconoscere e a sviluppare energie e potenzialità che ognuno possiede e che non sempre riesce ad utilizzare. La teoria di Schultz, pone il rapporto psiche- soma come concetto teorico centrale, sul quale poggiano la tecnica e il metodo autogeno. Numerose ricerche delle neuroscienze hanno dimostrato che questa unità psiche- soma è fondamentale in molti processi della vita e che attraverso il recupero dell'individualità completa si possono superare ostacoli e patologie che si presentano.

Obiettivi
Il corso si propone di far conoscere la tecnica che consente alla persona di recuperare la propria condizione di equilibrio a livello somatico e a livello psichico.

Destinatari
Tutti coloro che desiderano recuperare e mantenere il proprio equilibrio psicosomatico. E' utile contro lo stress, per recuperare energie fisiche e psichiche, per migliorare la capacità di gestire difficoltà e tensioni, per potenziare le capacità mnemoniche e di concentrazione. Inoltre il training autogeno è indicato nel trattamento di disturbi d'ansia, di disturbi del sonno e di distrurbi psicosomatici.

Struttura
Un incontro di presentazione della tecnica. Colloquio individuale con le persone interessate per valutare la possibilità di partecipazione. 7 incontri della durata di 90 minuti a cadenza settimanale in gruppo. Il corso sarà attivato solo con un numero minimo di 5 iscritti. Prevede un numero massimo di 10 partecipanti.

Risorse
Ogni partecipante dovrà provvedere a portarsi un materassino. Il corso sarà tenuto da una psicologa con diploma di Training autogeno di base conseguito presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Breve del CISSPAT di Padova. Sono previste slides per la presentazione del corso.
Ogni serata, verrà distribuito ai partecipanti materiale con l'esercizio eseguito. 

Costi
La quota di partecipazione è di € 70,00.

Referente
Dr.ssa Cinzia Fabris, psicologa.

La Bussola, Consultorio familiare - P.zza Sommariva, 1 - 37053 Cerea (VR) - tel. 0442.80.113 - fax 0442.325.694  Copyright © 2013.
Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti