^Back To Top


Sulla stessa barca

Gruppo per genitori (con figli 1-3 anni)

L'arrivo di un figlio comporta molteplici cambiamenti positivi, induce a scoprire nuove parti di sé, ma impone anche limiti e scelte. Anche per i cambiamenti subiti negli ultimi decenni dal ruolo della donna nella società e nella famiglia, tutto ciò può rivestire un peso rilevante.

Diversi studi hanno confermato l’utilità dello scambio e della comunicazione in gruppo per condividere esperienze comuni e ricevere supporto per affrontare le difficoltà. L'opportunità di uno spazio in cui esprimere sentimenti e pensieri, esporre i dubbi, sentendosi a proprio agio e non giudicate, è di grande importanza per superare la fase del dopo-parto, che spesso si rivela difficile per molte donne.

Obiettivi
- Favorire il confronto attraverso l'approfondimento di tematiche inerenti la genitorialità e le fasi evolutive del bambino.
- Promuovere il sostegno mediante la condivisione di esperienze pratiche comuni riguardanti la crescita dei figli e le dinamiche familiari.
- Offrire uno spazio di confronto ed espressione delle proprie emozioni, per ridurre lo stress e il carico emotivo che possono pesare sulla vita di coppia e sulla serenità famigliare.

Metodologia
Ogni incontro sarà suddiviso in due fasi: 1) presentazione di un argomento; 2) confronto di gruppo.
Al termine degli incontri sarà possibile concordare la prosecuzione degli incontri per un altri tre incontri, compatibilmente con le richieste e la disponibilità degli operatori.
E’ possibile il coinvolgimento dei papà.

Calendario
Tre incontri a cadenza settimanale.
Orario: 20.15-21.45
 
Destinatari
Mamme di bambini di età compresa tra 1 e 3 anni
L'iscrizione prevede un contributo economico

Referenti
Alessandra Barin, psicologa-psicoterapeuta


Scarica la Brochure
La Bussola, Consultorio familiare - P.zza Sommariva, 1 - 37053 Cerea (VR) - tel. 0442.80.113 - fax 0442.325.694  Copyright © 2013.
Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti