^Back To Top


L’anello perduto
Gruppo di auto-mutuo aiuto per separati o divorziati

La fine di un legame nuziale non è una decisione presa con facilità e tanto meno con leggerezza.
Di solito è un passo sofferto della vita, un fatto che interroga profondamente sul perché del fallimento di un progetto in cui si era creduto e per il quale si aveva investito energie e speranze.
Certamente la decisione di questo passo lascia ferite che si rimarginano a fatica, distacchi che cercano parole per trovare un senso, strappi che chiedono ascolto attento e accoglienza rispettosa per esser guariti…


L’anello perduto” è un gruppo di auto-mutuo aiuto rivolto a persone separate o divorziate (qualunque sia la loro condizione: risposate, conviventi, fedeli al matrimonio cristiano…), che intendono perseguire identici obiettivi e sostenersi reciprocamente.

Obiettivi
Il gruppo garantisce uno spazio libero dal giudizio per conoscersi e confrontarsi, rompere il silenzio, uscire dall’isolamento e individuare modalità costruttive per far fronte ai momenti difficili.
Mira a favorire tra i partecipanti l’ascolto, la condivisione delle proprie esperienze, nonché l’accoglienza della comunità cristiana.
Intende garantire ai partecipanti sostegno emotivo, supporto sociale, educazione e informazione, nonché condizioni favorevoli per la crescita della fiducia personale.

Metodologia
Il gruppo sarà composto da una ristretto numero di persone che condividono la recente esperienza della separazione.
Durante le riunioni i componenti del gruppo espongono, discutono, ma soprattutto condividono le proprie esperienze.
Il gruppo è coadiuvato da due facilitatori, il cui compito è agevolare lo scambio delle ricchezze soggettive e di valorizzarne gli aspetti utili al gruppo.

Calendario
Due volte al mese, da ottobre a marzo, il venerdì dalle 18:30 alle 19:30

Referenti
Giovanni Terenghi, psicologo-psicoterapeuta
Don Giorgio Marchesi, consulente etico

Approfondimenti Locandina
La Bussola, Consultorio familiare - P.zza Sommariva, 1 - 37053 Cerea (VR) - tel. 0442.80.113 - fax 0442.325.694  Copyright © 2013.
Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti